Torna il Weekend Meteorologico a Vigo di Fassa dal 2 al 4 febbraio 2018.

Vigo di Fassa, 16 gennaio ’18. Sarà ancora il clima sarà al centro del “Weekend Meteorologico” che si terrà a Vigo di Fassa dal 2 al 4 febbraio 2018.

L’evento, giunto alla seconda edizione, è promosso dalla PRO LOCO DI VIGO DI FASSA in collaborazione con DOLOMITI METEO ED IL PATROCINIO DELLA FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO, porterà per il secondo anno consecutivo, nel piccolo comune fassano, molti nomi illustri della meteorologia e delle scienze climatiche nazionali come Gianluca Tognoni, Piero Gianolla, Dino Zardi, Flavio Galbiati, Alessandro Ceppi e Giovanni Tesauro. Ogni giornata dei lavori aperti al pubblico sarà dedicata all’approfondimento di un tema tramite una sessione congressuale pomeridiana e una sessione serale con dibattiti, naturalmente:

  • venerdì 2 febbraio si affronterà il tema GHIACCIAI, lo status quo e le azioni da intraprendere per evitarne il progressivo ritiro. Particolare attenzione verrà dedicata al Ghiacciaio della Marmolada grazie all’esperto Andrea De Bernardin e al nivologo Gianluca Tognoni;
  • sabato 3 febbraio sarà dedicato al tema dell’ACQUA IN MONTAGNA. Soprattutto si parlerà dell’assenza di acqua e della siccità del 2017. In vista anche dei recenti dati che registrano il corrente anno come l’anno più asciutto dal 1800, i meteorologi Flavio Galbiati e Alessandro Ceppi cercheranno di illustrare i motivi di questa anomalia pluviometrica.
  • domenica 4 febbraio si parlerà di CLIMATE CHANGE. Tema di estrema attualità che verrà sviscerato in ogni suo aspetto da Giovanni Tesauro insieme al prof. Galbiati.

La tre giorni sarà ancora una volta abbinata al concorso fotografico “Acqua in Montagna” che vedrà la premiazione dei vincitori sabato 3 febbraio 2018 sempre a Vigo di Fassa. Sarà, allestita anche una mostra fotografica sul tema che vedrà esposte le foto più belle selezionate per il concorso.

Si affronteranno analisi molto approfondite degli argomenti trattati ma allo stesso tempo comprensibili anche al pubblico.

Vi ricordiamo il sito ufficiale della manifestazione con il dettaglio del programma: https://www.weekendmeteo.it

Ufficio stampa a cura di Virna Pierobon

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.